La Toscana è una delle regioni italiane più affascinanti, grazie all’immenso patrimonio storico, culturale e naturalistico che la caratterizza. Oltre al capoluogo Firenze, la città dell’arte per antonomasia, presenta nella suddivisione amministrativa nove province: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, ognuna delle quali scrigno di bellezze.
Contornata dalla catena appenninica, annovera tra le montagne più alte il Monte Prado, il Monte Giovo e il Monte Rondinaio, ma il territorio è in gran parte collinare. I quasi 400 chilometri di coste del territorio della terraferma sono invece principalmente pianeggianti e sabbiose, bagnate a nord dal Mar Ligure e a sud dal Mar Tirreno.
Molte delle spiagge toscane si trovano in Versilia (provincia di Lucca), nel grossetano, nel livornese e nell’Arcipelago Toscano, che è formato da sette isole maggiori (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) e da altre minori, tra cui Palmaiola, Cerboli e le Formiche di Grosseto.
È d’obbligo, però, operare una selezione di cose attraenti da fare e vedere in Toscana, che altrimenti risulterebbero tantissime, e mettere al primo posto l’inestimabile capitale artistico-culturale (per poi passare anche a svaghi più “terreni”, che pure rivestono la loro importanza). Vediamo come e perché.