Negombo

Negombo

A Ischia non ci sono solo i Giardini Poseidon. Merita senz’altro una visita anche il Negombo (da metà aprile a fine ottobre). Si trova a Lacco Ameno e oltre a essere un accorsato parco termale, è anche location per concerti, spettacoli teatrali e di cabaret. Ogni estate si esibiscono personaggi famosi del mondo dello spettacolo: cantautori, attori e volti noti televisivi (pure il compianto Pino Daniele si è esibito qui). Anche il Negombo, come i Poseidon, ha in concessione una parte di spiaggia (San Montano, vedi foto). Il costo di un ombrellone con lettino e sdraio è un po’ più alto rispetto alla media (in alternativa c’è la spiaggia libera) anche se il fondale basso, ben oltre il bagnasciuga, è l’ideale se vi muovete con tutta la famiglia.

Le piscine sono 12 (1 al coperto nel centro benessere) più un bagno turco e una grotta munita di pozzo termale e getti per docce cervicali. Le acque, minerali, ipertermali e salso alcaline, hanno importanti effetti antinfiammatori e migliorano il tono muscolare. In verità, a migliorare, dopo una giornata al Negombo, è soprattutto l’umore. Tutto, infatti, è pensato per garantire relax e privacy agli ospiti. Il merito è del paesaggista Ermanno Casasco che, intervenendo a più riprese negli anni (a partire dal 1988), è riuscito a conferire al parco un’atmosfera sui generis: esotica e internazionale allo stesso tempo, con piante provenienti da ogni parte del mondo.

Non solo piante, però. Lungo tutto il percorso, infatti, sono state installate diverse opere d’arte. La più famosa è “Arc – en – ciel”, di Arnaldo Pomodoro. La scultura si trova in prossimità di una delle 3 piscine alimentate con acqua di mare (e perciò adatte a tutti) ed è posta trasversalmente rispetto alla linea del sole. Questo dettaglio fa in modo che i rilievi scritti tutt’attorno l’arco, rifrangendo i raggi solari, cambino sfumatura di colore nel corso della giornata.

Diversi anche i punti ristoro. La scelta varia dal self-service, al pesce fresco di giornata nel “ristorante – terrazza sul mare”. Stesso discorso per i bar, con una diversificazione dell’offerta che va dalla colazione con cornetto o dolce, al cocktail bar con ampia scelta di vini e champagne di pregio.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze. Vale anche per manifestazioni ed eventi culturali. En passant ne segnaliamo tre: Ipomea, mostra-mercato di piante tropicali che si svolge ogni anno a fine maggio; Ischia Safari, festival della cucina mediterranea a metà settembre e il raduno degli Urban Sketchers (grafici, illustratori e appassionati di disegno su taccuino) che fa tappa al Negombo nel mese di ottobre.

Dal 20 aprile al 7 ottobre il Parco Idrotermale del Negombo è aperto tutti i giorni coi seguenti orari:

– terme e stabilimento balneare dalle 8.30 alle 19.00;
– parco dalle 17.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

I prezzi di terme e stabilimento balneare variano a seconda del periodo (l’ingresso si aggira sui € 30.00). L’ingresso al parco costa € 8.00 euro.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.negombo.it